Servizio completo per lo smaltimento di rifiuti pericolosi.

Ingeco si occupa dello smaltimento dei rifiuti pericolosi, nel pieno rispetto delle normative e delle più esigenti procedure.

 

Gestione di rifiuti pericolosi.

Svolgiamo l’attività di smaltimento dei rifiuti pericolosi secondo le procedure indicate dalle normative in vigore e dedicando la massima attenzione e cura a ogni fase.

Grazie alla competenza dei nostri tecnici e del nostro personale, garantiamo la sicurezza in ogni momento del servizio e la gestione accurata delle differenti tipologie di rifiuto pericoloso.

 

Un servizio a tutto campo: dalla burocrazia al trasporto allo smaltimento.

Supportiamo le aziende in ogni fase dello smaltimento di rifiuti pericolosi:
- disbrigo delle procedure burocratiche.
- classificazione del rifiuto.
- raccolta e trasporto dei rifiuti pericolosi destinati al recupero e destinati allo smaltimento nelle apposite discariche.
- consegna della documentazione relativa al corretto smaltimento.

 

Operiamo secondo le seguenti fasi.

FASE 1: CLASSIFICAZIONE DELLA TIPOLOGIA DI RIFIUTI.

Per identificare correttamente e in linea con le normative vigenti l’idonea modalità di gestione del rifiuto, il trattamento volto al recupero e l’eventuale discarica adatta alla tipologia di rifiuto, il primo passaggio che compiamo è rivolto a definire:
- la classificazione del rifiuto, con l’assegnazione del corretto codice CER (il codice dell’Elenco Europeo dei Rifiuti), che classifica i rifiuti sulla base dell’origine e delle caratteristiche.
- la caratterizzazione del rifiuto, che lo definisce in base al processo che l’ha prodotto: materie prime, tipo di lavorazione, contatto con sostanze, trasformazioni o reazioni chimiche o fisiche.

FASE 2: PRESA IN CARICO E TRASPORTO.

Identificato il rifiuto e stabilite le modalità di trattamento e/o smaltimento, prenderemo in carico il rifiuto stesso procedendo con il confezionamento e l’etichettatura secondo le linee guida ministeriali: i rifiuti devono, infatti, essere confezionati diversamente a seconda della tipologia e della pericolosità ed etichettati con precisione per permetterne una gestione accurata.

Il traporto avverrà con l’ausilio di mezzi di proprietà, autorizzati e specifici per la tipologia di rifiuto e del suo confezionamento, in base alla normativa ADR (Accordo Europeo sul Trasporto Internazionale di Merci Pericolose), garantendo così la massima sicurezza.

FASE 3: GESTIONE DEI RIFIUTI.

A seconda della tipologia di rifiuto e del codice CER coinvolto, trasporteremo i rifiuti presso impianti autorizzati per le operazioni mirate al recupero oppure li consegneremo a discariche autorizzate o ai termovalorizzatori adatti all’utilizzo di questa tipologia di rifiuti.

 

 

Possiamo aiutarvi?